Sei qui: Home » Come richiedere la disoccupazione ordinaria!

Come richiedere la disoccupazione ordinaria!

inpsLa disoccupazione ordinaria è un sussidio che spetta a tutti i lavoratori assicurati all’Inps da almeno 2 anni che siano stati licenziati. Questo importante strumento sociale permette a chi ha perso il lavoro di avere un contributo con cui far fronte alle spese di prima necessità in attesa di trovare un nuovo impiego. Dato il momento particolarmente difficile che ci troviamo a dover affrontare in questo articolo voglio spiegarti come funziona e come è possibile richiedere la disoccupazione ordinaria. Non a caso, oggi, con la disoccupazione che ha ormai superato la soglia del 12% questo strumento di tutela sociale appare quanto mai fondamentale per dare un minimo di sostegno a quei lavoratori che si trovano momentaneamente senza un impiego. Inoltre, come al solito, la burocrazia italiana rende tutto estremamente complicato, al punto tale, che è bene fare chiarezza sull’argomento.

 

Ecco tutti i dettagli:

Quali requisiti occorrono?

La disoccupazione ordinaria, come ho detto sopra, è un sussidio che spetta a tutti i lavoratori assicurati contro la disoccupazione presso l’Inps da almeno 2 anni e con almeno 52 settimane di contributi nel biennio precedente alla data di cessazione del lavoro. La durata della disoccupazione è di 8 mesi, ma viene estesa a 12 per chi ha superato i 50 anni di età e cessa in caso si intraprenda una nuova attività lavorativa o si diventi titolare di pensione diretta.

L’importo spettante è calcolato sulla base delle ultime 3 buste paga con un massimo di 886 euro; questo importo passa a 1065 nel caso in cui il lavoratore possa dimostrare una retribuzione superiore ai 1917 euro.

Ecco una piccola tabella con le percentuali degli importi della disoccupazione ordinaria 2010-2011:

Primi 6 mesi:    60% dello stipendio
Settimo mese:    50% dello stipendio
Ottavo mese :    50% dello stipendio
Mesi successivi: 40% dello stipendio

Come richiederla?

Per richiedere la disoccupazione ordinaria 2014-15 si deve presentare domanda all’ufficio Inps più vicino entro 68 giorni dalla data di licenziamento.

Puoi scaricare il modulo per la disoccupazione ordinaria da qui: modulo disoccupazione.

E’ possibile, inoltre, rivolgersi agli Enti di Patronato dopo aver manifestato (attraverso un’apposita dichiarazione) la propria disponibilità ad un nuovo impiego o al percorso di riqualificazione professionale, requisiti fondamentali per poter accedere nuovamente al mercato del lavoro.

Come viene pagata?

L’indennità di disoccupazione può essere riscossa attraverso bonifico bancario e postale o direttamente presso l’ufficio postale più vicino. Ovviamente il lavoratore è obbligato per legge a comunicare immediatamente un eventuale nuovo impiego interrompendo, così, il pagamento dell’Inps visto che verrebbero meno i requisiti fondamentali

Quali Documenti servono per presentare la domanda?

Ecco un elenco dei documenti da allegare alla domanda di disoccupazione ordinaria:

1) Dichiarazione per le detrazioni di imposta richieste;
2) Una dichiarazione di assunzione di responsabilità in cui si dichiara di essere disoccupato e di aver provveduto a presentare domanda presso il centro per l’impiego per un nuovo lavoro;
3) Dichiarazione contenente le informazioni sull’ultimo rapporto lavorativo preparata dal datore di lavoro o dal lavoratore stesso tramite l’autocertificazione;

Conclusioni

E’ bene tenere a mente una cosa importante: l‘assegno di disoccupazione può essere richiesto solo dal lavoratore che sia stato licenziato e non da chi si dimette volontariamente.

Detto ciò si tratta di uno strumento importante tra gli ammortizzatori sociali che permette al lavoratore di non rimanere completamente senza reddito una volta perso l’impiego, almeno nella fase iniziale, ossia quella più difficile dove si è in attesa di poter essere reinseriti nel mondo del lavoro.

Ovviamente la disoccupazione è un contributo, quindi non va a sostitutire per intero il reddito che si aveva in precedenza ma resta, comunque, un aiuo importante che giunge in un momento particolarmente difficile della vita di un individuo.

Aggiornamento Assicurazione sociale per l’impiego

Dal 1 Gennaio 2013 è subentrata l’Assicurazione sociale per l’impiego (detta anche Aspi) ed è riservata a tutti i dipendenti, pubblici e privati, che abbiano perso il lavoro per motivi indipendenti dalla propria volontà. L’indennità mensile è pari al 75% dello stipendio percepito dal lavoratore ma, comunque, l’importo mensile non può superare la soglia di 1165,58 euro. Dopo i primi 6 mesi l’indennità viene ridotta del 15 e dopo i successivi 6 del 30%. Per maggiori informazioni si può utilizzare il sito dell’Inps o chiamare il numero verde: 803164).

Potrebbe anche interessarti:

47 commenti su “Come richiedere la disoccupazione ordinaria!”

  1. @Eufemia: grazie mille è un piacere sapere di essere utile ai lettori. La procedura per richiedere la disoccupazione ordinaria è piuttosto semplice e questa guida vuole spiegarne i punti chiave.

    Se qualcun altro vuole raccontare la sua esperienza o vuole segnalare eventuali problemi con l’Inps questo spazio è a disposizione.

  2. buongiorno,
    se il mio titolare mi licenzia perche’ la situazione economica della societa’ non va bene, inoltre mi scade il contratto di apprendista impiegata, ho comunque diritto alla disoccupazione?dopo quattro anni e mezzo che sono li?
    grazie mille

  3. Gentilmente avrei bisogno di un’informazione. Sono stata assunta a maggio 2005 part-time tempo indeterminato. A novembre 2006 sono rimasta a casa in maternità e sono rientrata ad aprile 2008. Sono nuovamente andata in maternità a luglio 2009 e sono rientrata al 2 novembre 2010. Ora purtroppo mi licenzierò con la “clausola” giusta causa perchè nessuno mi può aiutare con le bimbe. Mi spettano gli otto mesi della disoccupazione? Molte grazie Cecilia

  4. Salve! Molto sinteticamente ,sono un lavoratore precario dal 2007, vorrei richiedere la disocupazione ordinaria!
    Ho lavorato nell’arco di Marzo 2009 fino a Semmbre 2010 con contratto nazionale interinale presso il comune.
    Poi ripreso nel Luglio 2010 fino ad Ottobre 2010, precedentemente nel 2008 solo contratti a progetto ma per pochi mesi, ci rientro in questa richiesta?
    Posso avere almeno la disocupazione a requisiti ridotti??
    Cordiali Saluti

  5. salve,la mia domanda e questa:ho perso il lavoro a novembre del 2009 ho presi regolarmente ladisoccupazione perotto mesi…..poi ho sentito in tv chelaprorogavano……volevo sapere se la percepisco pertutto il 2011.grazie

  6. Salve.. una domanda..
    sono stato assunto il 06ottobre e licenziato il 20ottobre.. ora sto aspettando la busta paga per richiedere la disoccupazione..
    ho la possibilità di ottenerla?

  7. @Emilio: scusami Emilio ma non sempre riusciamo a rispondere a tutti in tempi rapidi. Purtroppo gli impegni legati al blog sono tanti. Comunque per rispondere al tuo quesito credo assolutamente di no. La proroga è rivolta a chi ancora non ha goduto degli 8 mesi di disoccupazione.

    Comunque per avere la conferma di quanto ti ho detto ti conviene rivolgerti all’ufficio inps più vicino.

    @ Alberto: purtroppo la disoccupazione ordinaria spetta solo a chi ha lavorato per almeno 2 anni prima del licenziamento.

  8. sono in disoccupazione da aprile e mi hanno tassato sempre con l’ irpef perchè non ho compilato il modello MV 10. Se la consegno entro la scadnza degli 8 mesi mi ridaranno indietro i soldi che si sono trattenuti?

    Cuomo Matteo

  9. ci sono altre fome di aiuti dopo la disoccupazione ordinaria ? sono ancora disoccupato e non riesco a trovare lavoro , agosto 2010 ultima indennità percepita

  10. volevo sapere se per la disoccupazione ordinaria bisogna presentare il mod. ds 21???
    io sono andata al patronato acli e mi hanno detto che non bisogna piu’,hanno voluto solo le ultime 3 buste paga,la lettera di licenziamneto e l’iscrizione al centro per l’impiego, qualcuno sa’ dirmi qualcosa?? grazie mille!!!!

  11. Ho lavorato dal 01/04/2009 al 30/09/2010 con un contratto part time che per il primo mese era di 24 ore settimanali e dal secondo mese in poi con 29 ore settimanali. Mi è stato detto che il periodo part time viene conteggiato in maniera inferiore rispetto a quello a tempo pieno? Quanti mesi allora dovrei lavorare con un part time di 30 ore settimanali per poter avere la disoccupazione ordinaria? Qualcuno può darmi una risposta? Grazie

  12. salve vorrei sapere se mi tocca la disoccupazione ordinaria ho lavorato dal 2000 al 2006 poi dal 10-02-2008–al 31-12-2008—dal 01-01-2009 al 30-03 2009 e dal 01-07-2010 al 31-10 2010-Grazie

  13. buon giorno.orrei sapere se ho diritto ha prendere la disoccupazione ordinaria se ho lavorato dal24-03-2009 fino a 30-09-2009 e dal 01-04-2010 a 30-09-2010..grazie

  14. scusami ma la manovra anti-crisi che verra approvata il 13/12/2010 dice che a tutti gli ammortizzatori sociali che hanno persi il lavoro nel 2010

  15. salve ho lavorato x 5 anni con contratto a tempo indeterminato e da marzo con una agenzia interinale fino al 15 ottobre scorso.. potrei chiedere la disoccupazione??
    grazie

  16. @emilio: Vedo se riesco ad approfondire il discorso e ti faccio sapere… ma credo che sia come ti ho detto. Prova comunque a informarti presso l’inps.

  17. @Carmen: devi avere almeno 52 settimane contributive nel biennio precedente e da 2 conti così al volo mi sembra che non ci arrivi…

  18. Ciao .
    la mia situazione è questa :
    Nel aprile 2009 fino al 19 maggio 2009 ho avuto l’indennità . dal 19 maggio 2009 ho lavorato fino al 19 luglio . ho riaperto la dissocupazione subito e ne ho usufruito fino al 1 di settembre 2009 . da quest ultima data ho lavorato regolarmente fino ieri (scadenza contratto -18 novembre 2010).
    Ora … ho fatto domanda di nuovo. ho le 52 settimane richieste . la mia domanda ? Ho diritto a 6 + 2 mesi o mi vengono scalati i mesi precedenti usufruiti lo scorso anno?
    Grazie ..

  19. slve,qualcuno m sa dire dopo aver presentato la domanda di disoccupazione quanto tempo bisogna aspettare per averela rispsta? grazie in anticipo chi mi risponderà

  20. Ho lavorato dal 26 aprile 2010 al 21 settembre 2010 con contratto full time.
    calcolando i contributi ho esattamente 52 settimane lavorative ma l’esito dall’inps è stato negativo.
    Tra luglio dello scorso anno e marzo di questo ho perercepito la disoccupazione ordinaria, sarà questo il motivo per il quale mi danno esito negativo?
    Nella risposta con esito negativo dicevano che avevo 48 settimane e non 52 come richiesto ma al loro conteggio mancava l’ultimo mese contributivo che non era ancora stata versato. ho fatto richiesta di riesamina ma ancora con esito negativo. Non capisco perchè.

  21. salve vorrei sapere se posso prendere la disoccupazione,
    nel 2009 ho lavorato 9 mesi con 40 ore settimanali
    nel 2010 8 mesi sempre con 40 ore settimanali
    nel 2008 pero non ho neanche un giorno
    grazie per
    ,

  22. @Mimi: purtroppo in questo caso non posso aiutarti. Se i loro conteggi risultano negativi non credo ci sia nulla da fare.

  23. Salve . Anche io ho fatto la domanda di disoccupazione ordinaria vorrei sapere se chi percepisce quella a requisiti ridotti nel anno precedente ha diritto avendo negli ultimi due anni 52 settimane . la ordinaria?????

  24. salve vorrei sapere dopo quanto tempo che presenti la domanda di disoccupazione ordinaria si ha risposta????grazie

  25. Salve, qualche quesito prima di rivolgermi all’INPS.
    In azienda hanno deciso di sopprimere la posizione di lavoro da me ricoperta.
    IL mio rapporto di lavoro cessa in data 30/11/2010 e mi dispensano da prestare servizio durante il periodo di preavviso per il quale comunque mi corrispondono l’indennità. In questa società sono stato assunto a marzo 2009 ma verso contributi da almeno 10 anni. L’indennità di disoccupazione è al 60% o 80%? il mio datore dice 80 ma sto leggendo 60. La disoccupazione partirà dal 1 dicembre 2010 o dal 1 gennaio 2011 ? grazie mille! Nicola

  26. salve…sono nuova ed ho subito un quesito: sono disoccupata dal 11.2009 percepisco disoccupazione e stò terminando il periodo di maternità, rientrando nell’ultimo mese di disoccupazione, domanda: ci sono agevolazioni per una madre single di 2 figlie 15 anni una e 4 mesi l’altra? grazie :-)

  27. Buongiorno,
    ho perso il lavoro a causa di una condanna a 2 anni. Ho scontato la mia pena e sono 2 mesi fa. Volevo sapere ho diritto alla disoccupazione. Volevo inoltre sapere se la disoccupazione parte dalla data a cui ci si iscrive alla lista di dissoccupazione o dalla data di licenziamento.
    Cordiali saluti.

  28. @Gianni: purtroppo non ti saprei dire… prova a rivolgerti direttamente all’inps così avrai informazioni precise. In bocca al lupo

  29. @Nicola: riguardo ai tuoi quesiti posso dirti che, secondo me la disoccupazione partirà da Gennaio, per il resto prova a chiedere conferma all’inps ma credo che ti spetti al 60.

  30. salve,vorrei sapere se ho diritto alla disoccupazione ordinaria,
    la mia situazione lavorativa e’ stata questa:
    dal novembre 2005 al nov 2007 ho lavorato in un call center con contratto co.co.co e poi co.co.pro.
    dal dic 2007 al agosto 2008 ho lavorato in una ditta con contratto a tempo determinato(rinnovato ogni mese).da agosto 2008 a agosto 2009 ho lavorato sempre per la stessa ditta ma con p.iva.
    da ottobre 2009 ad oggi ho lavorato in un azienda di telecomunicazioni con ctr a tempo determinato tramite agenzia interinale(full time fino a settembre 2010 e part time fino ad oggi).secondo voi ho diritto alla disoccupazione?
    grazie fin da ora per l’aiuto

  31. Confermo al 60%. Dopo essere stato all’INPS ho ancora il dubbio se parta a dicembre o gennaio. Mi hanno detto dicembre ma io non credo. In settimana produrrò le scartofie e magari farò sapere qui cosa mi dicono. Grazie!

  32. buongiono vorrei sapere chi ha già percepito la disoccupazione ma non riesce a trovare il lavoro cosa deve fare non ha diritto ancora

  33. Salve la mia domanda e’ io ho lavorato con contratto a tempo indeterminato full-time il 23 .11.2009 fino a 31-1-2011 ora la diatta e accorto di lavoro e mi ha detto che il 31-1-2011 mi licenziera per taglio del personale volevo sapere se ho diritto alla disoccupazione dopo il licenziamento grazie in anticipo per la risposta

  34. Salve, vorrei sapere se ho diritto alla disoccupazione come lavoratore stagionale ,nel 2010 ho lavorato 64 giorni non consecutivi.
    Grazie

  35. mi scusi volevo sapere,io nell’ultimo rapporto di lavoro sn stato assunto a tempo determinato x un messe ma gia nnel precedente contrtto avvevo i requisiti ma mi ero dimesso.posso usufruire di questo ammortizzatore sociale?grazie

  36. Scusami Admin volevo chiedesti quanti giorni passano prima di ricevere la prima indennità calcolando di riuscire a consegnare tutta la documentazione necessaria all’INPS entro i 5 giorni successivi al licenziamento.
    Grazie

  37. salve io ho 8 mesi che non sono pagato ,per problemi -che falira ……..io se mi licenzio avro il dirito a dissocupazione…….

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi