Aiuti alle famiglie sopraindebitate

Il fondo per le famiglie sovraindebitate è uno speciale fondo messo a disposizione delle famiglie che hanno contratto debiti al di sopra delle proprie capacità di rimborso. Si tratta di uno strumento molto importante messo a disposizione dall’Adiconsum che potrebbe permettere a molte famiglie di ristrutturare i propri debiti.

Questo fondo è stato ideato proprio per aiutare tutte quelle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica che ancora oggi continua più che mai a far sentire i suoi effetti sia sull’occupazione che nel calo dei consumi che penalizza le realtà di media e piccola dimensione.

Ecco tutti i dettagli:

Fondi famiglie sovraindebitate

Si può accedere a questo fondo, ovviamente, solo in caso di reale bisogno e se si rispettano determinati requisiti.

Uno di questi è la natura dei finanziamenti che sono stati contratti e a cui non si riesce più a far fronte. Si deve dimostrare, infatti, che i finanziamenti sono stai chiesti per effettivo bisogno e non per acquistare beni non indispensabili.

Ma come si accede al fondo per le famiglie sovraindebitate?

E’ necessario spedire una lettera all’Adiconsum (ma in alternativa si possono utilizzare fax, email) in cui si spiega la propria situazione. Una volta verificata la compatibilità con i requisiti richiesti si può presentare uan domanda ufficiale compilando i moduli che trovi sul sito dell’Adiconsum.

La domanda verrà successivamente valutata da una commissione che giudicherà la reale necessità del richiedente in base alle proprie caretteristiche reddituali e di debito.

Per avere maggiori informazioni sui fondi per le famiglie sovraindebitate e per inviare la domanda per essere inclusi nella valutazione puoi consultare la sezione ufficiale del sito che trovi qui: adiconsum fondi famiglie.

6 Responses

  1. alessandra 4 anni ago
  2. admin 4 anni ago
  3. cristian 1 anno ago
  4. Stefano Schirru 1 anno ago
  5. cristian 1 anno ago
  6. Walter 10 mesi ago

Add Comment