7

Aiuti alle famiglie sopraindebitate

Il fondo per le famiglie sovraindebitate è uno speciale fondo messo a disposizione delle famiglie che hanno contratto debiti al di sopra delle proprie capacità di rimborso. Si tratta di uno strumento molto importante messo a disposizione dall’Adiconsum che potrebbe permettere a molte famiglie di ristrutturare i propri debiti.

Questo fondo è stato ideato proprio per aiutare tutte quelle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica che ancora oggi continua più che mai a far sentire i suoi effetti sia sull’occupazione che nel calo dei consumi che penalizza le realtà di media e piccola dimensione.

Ecco tutti i dettagli:

Fondi famiglie sovraindebitate

Si può accedere a questo fondo, ovviamente, solo in caso di reale bisogno e se si rispettano determinati requisiti.

Uno di questi è la natura dei finanziamenti che sono stati contratti e a cui non si riesce più a far fronte. Si deve dimostrare, infatti, che i finanziamenti sono stai chiesti per effettivo bisogno e non per acquistare beni non indispensabili.

Ma come si accede al fondo per le famiglie sovraindebitate?

E’ necessario spedire una lettera all’Adiconsum (ma in alternativa si possono utilizzare fax, email) in cui si spiega la propria situazione. Una volta verificata la compatibilità con i requisiti richiesti si può presentare uan domanda ufficiale compilando i moduli che trovi sul sito dell’Adiconsum.

La domanda verrà successivamente valutata da una commissione che giudicherà la reale necessità del richiedente in base alle proprie caretteristiche reddituali e di debito.

Per avere maggiori informazioni sui fondi per le famiglie sovraindebitate e per inviare la domanda per essere inclusi nella valutazione puoi consultare la sezione ufficiale del sito che trovi qui: adiconsum fondi famiglie.

7 Responses to "Aiuti alle famiglie sopraindebitate"

  1. alessandra scrive:

    salve io faccio questa richiesta per problemi economici grandi rate macchina da pagare e per affitto nuova casa dato che sono incinta di due gemelli e ho attualmente 2 figli un solo stipendio e non so come fare e la casa attuale la devo lasciare ,potete aiutarmi in breve?

  2. admin scrive:

    Salve Alessandra, purtroppo noi ci occupiamo solo di fornire informazioni e non di concedere prestiti. In bocca al lupo!

  3. cristian scrive:

    Salve,l’altro giorno dopo che avevo letto questo articolo ,a dire il vero su un altro sito,ma questo poco conta,mi sono rivolto all’adiconsum.Bhè ,ci sono rimasto veramente male.Il loro avvocato una signora che tutto mi sembrava tranne che interessata al mio caso,non sapeva nemmeno di cosa io parlassi,era come se fosse caduta dalle nuvole.Sta di fatto che spiegato il mio caso,e facendoli presente di questo tipo di aiuto mi dice che si sarebbe informata e che a sua volta mi avrebbe contattato in settimana.Ma nulla da fare non si è fatta sentire .Allora oggi la chiamo e la metto al corrente del indirizzo internet che deve visionare per vedere questo benedetto aiuto alle famiglie che è stato creato.Lei dinuovo mi dice che ne prende atto e verificherà,chiaramente dicendomi che mi contatterà in mattinata.Indovinate un pò,nulla non si è fatta sentire.Lei lavora solo il lunedì quindi dovrò aspettare un altra settimana.Intanto i creditori mi stanno sul collo.Pure io ho un pò di debiti che quando gli avevo fatti sia io che mia moglie lavorevamo,ma poi nato il figlio mia moglie è stata costretta a licenziarsi perchè la ditta di pulizie dove lavorava da 8 ore la giorno l ‘anno passata a 4 ore la settimana chiaramente ben spalmate nel arco di 5 gg ad un chilometraggio improponibile.Ci costava più in benzina che quello che guadagnava.

  4. Stefano Schirru scrive:

    @Mi spiace per la sua vicenda, mi tenga aggiornato sugli eventuali sviluppi!

  5. cristian scrive:

    Ma secondo voi io posso avere accesso a questo fondo??e sopratutto non è che dopo mi creano dei problemi ,tipo che mi mettono di mezzo assistenti sociali?ho un bimbo piccolo e voglio solo avere l opportunità di chiudere con queste finanziarie che hanno degli interessi mostruosi se non paghi.Se non avete capito sono quello che ha scritto prima.grazie di nuovo

  6. Walter scrive:

    La mia situazione é veramente disperata. Ho perso il lavoro ad aprile e fino ad ottobre mi sono arrangiato in qualche modo, Ora però non sono piu riuscito a pagare gli affitti e quindi ho lo sfratto. Mi servirebbero 8000 Euro per far fronte a tutto. Ho fatto richiesta a Adiconsum ma oggi mi hanno risposto che non possono accogliere la mia richiesta in quanto si riscontro la mancata capacità di rimborso del prestito (nel frattempo ho un nuovo lavoro e guadagno 2300 euro netti al mese). Non ho parole. In questo modo uno é per forza costretto a rivolgersi agli strozzini

Leave a Reply

Submit Comment

© 2014 Economy online. All rights reserved.