Torniamo a parlare di aziende, in particolare per capire quanto il noleggio a lungo termine possa essere utile al fine di ottimizzare le spese relative alla gestione del parco auto. Nonostante l’Istat abbia segnalato un leggero rialzo nell’indice della fiducia delle imprese italiane oggi la maggior parte delle aziende è costretta a limare tutte quelle spese inutili. I bilanci sono più magri e avere sotto controllo tutte le voci di spesa è quanto mai fondamentale in un mercato in cui i margini si vanno sempre più riducendo.
Una nota importante di spesa per molte aziende è rappresentata dal parco auto che, se mal gestito, può incidere significativamente sul bilancio dell’impresa. D’altronde la gestione del parco auto è estremamente difficile: si va dall’acquisto (con relativo investimento ed esposizione bancaria) al pagamento delle polizze assicurative passando per la gestione della manutenzione.
Insomma una vera e propria gatta da pelare specialmente per tutte quelle aziende che si trovano a dover gestire più di 4-5 veicoli. Una valida alternativa può essere rappresentata dal noleggio a lungo termine.
Si tratta di una soluzione sempre più in voga in quanto presenta diversi vantaggi tutt’altro che trascurabili, primo tra tutti la semplicità di gestione. In sostanza si stipula un contratto di noleggio scegliendo la tipologia di veicolo per il quale si dovrà pagare un canone mensile che sarà comprensivo di tutto (e proprio questo è il vantaggio più interessante).
Trattandosi di un vero e proprio noleggio nel canone che si andrà a pagare saranno comprese le spese di manutenzione e di assicurazione del veicolo. Inoltre si eviterà di esporsi con le banche per finanziare l’acquisto del veicolo o di immobilizzare il capitale pagandolo in contanti.
Da non sottovalutare, anche, il fatto che in questo modo è possibile programmare in anticipo tutti i costi di gestione del proprio parco auto senza sorprese di alcuna natura. Un aspetto tutt’altro che indifferente se si sta cercando di mettere in ordine il proprio bilancio evitando esposizioni finanziarie inutili.
In breve riassumo alcuni dei vantaggi più evidenti del noleggio a lungo termine:
- si ha un solo intermediario con cui dover trattare, ossia chi noleggia il veicolo;
- si paga un canone mensile comprensivo di tutto;
- si può programmare in anticipo il budget di spesa necessario alla gestione del parco auto;
- si può interrompere in qualsiasi momento il noleggio evitando spese inutili;
Dove si può noleggiare un veicolo a queste condizioni?
Di società che offrono questa tipologia di servizi ce ne sono tante. Una delle più affidabili è sicuramente Gocar, azienda leader del noleggio auto a lungo termine, che offre una gamma sterminata di veicoli per aziende e liberi professionisti.
Collegandosi al sito web dell’azienda si può compilare l’apposito form per ricevere nell’arco di qualche giorno un preventivo personalizzato sulle basi delle proprie esigenze. E tu hai mai valutato il noleggio a lungo termine per la tua azienda?