Servizi Inps mobile imprese e professionisti

Nuovi servizi Inps mobile imprese e professionisti

Una nuova Mobile App disponibile da parte dell‘INPS per gestire tutti gli appuntamenti e le pratiche “previdenziali” dell’impresa grazie ai dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.

Con la crescente diffusione di terminali quali tablet e smartphone, sono stati lanciati dall’Inps nuovi servizi dedicati al mobile.

In questo modo le Aziende ed i professionisti potranno ricorrere alla comoda App “Servizi Mobile Inps” grazie a cui poter gestire tutte le funzioni previdenziali dell’impresa collegata all’Istituto di previdenza.

Una nuova app che risulta scaricabile sia dallo store di Apple che dal GooglePlay, pertanto utilizzabile da tutti i dispositivi equipaggiati con i sistemi operativi  iOS e Android. A breve dovrebbe essere disponibile anche per altri  OS, come ad esempio il sempre più diffuso Windows Phone.

L’applicazione mobile consente di poter usufruire del servizio di consultazione dell’Estratto Conto Contributivo ai lavoratori ex Enpals, oltre che una serie di funzioni relative allo stato delle pratiche e poter seguire l’iter delle domande che sono state presentate all’istituto.

È possibile inoltre procedere alla variazione dei dati, alla trasmissione degli F24, oltre a fissare le richieste di appuntamento presso le più vicine sedi.

Da osservare che è consentito a tutti gli intermediari delegati di poter accedere alle pratiche delle imprese clienti, attraverso l’immissione dello stesso codice PIN che risulta già attribuito per l’accesso ai tradizionali servizi del  portale online Inps.

Per poter accedere al servizio occorre selezionale la voce “Cassetto previdenziale aziende” ed autenticarsi attraverso l’immissione del codice fiscale e dell’apposito PIN.

Sul proprio smartphone o tablet viene perciò visualizzato il “Cassetto previdenziale mobile” dove è possibile consultare e selezionare differenti funzioni, come ad esempio quelle relative alle nuove richieste, verificare l’agenda degli appuntamenti e molto altro ancora.

Per ogni pratica è possibile visualizzare una serie di elementi, come la posizione contributiva dell’impresa,  la sede territoriale INPS di competenza,
la richiesta (numero di protocollo, data di apertura, stato di lavorazione, oggetto, esito), la risposta dell’Ente ed eventuali allegati.

Per quanto riguarda l’agenda appuntamenti, è possibile verificarne lo stato attraverso il ricorso a differenti  colori. Il verde significa appuntamento confermato, il giallo definito, il rosso cancellato ed infine il colore  azzurro sta ad indicare più appuntamenti nello stesso giorno.

Grazie alla nuova app mobile sarà possibile procedere anche alla cancellazione oppure a modificare le richieste.

In caso di dubbi sul funzionamento dell’applicazione, segnaliamo che è disponibile online un apposita guida, grazie a cui si potrà imparare facilmente ad usare i nuovi Servizi Mobile di Inps.

Add Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi