Famiglie, più risparmio e meno consumi

Secondo quanto riferiscono i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, i consumi delle famiglie italiane sarebbero diminuiti durante lo scorso anno rispetto al livello conseguito dagli stessi nuclei nel periodo di riferimento precedente. La paura e l’incertezza sul futuro rappresentano i fattori che hanno determinato in maniera evidente questo calo dei consumi degli italiani sempre più spaventati dalla mancanza assoluta di certezze nel mondo del lavoro. La crisi economica, che negli ultimi 2 anni ha messo in difficoltà le famiglie, ha contribuito ad amplificare questo clima di incertezza.

salvadanaio

Per l’Istat, infatti, nel periodo tra il mese di ottobre 2008 e il mese di settembre 2009 il reddito disponibile in termini reali si sarebbe contratto dell’1,6% rispetto a quanto riscontrato nello stesso arco temporale a cavallo tra il 2007 e il 2008. Contemporaneamente, è aumentata la propensione al risparmio delle famiglie italiane, mentre consumi e investimenti flettono ad una velocità superiore alla diminuzione del reddito disponibile.

Leggi tutto

Mediaset: piano anticrisi per il 2009

Dopo che i primi mesi del 2009 si sono chiusi con una forte flessione al ribasso delle entrate pubblicitarie Mediaset corre ai ripari e parla delle soluzioni che intende adottare per superare la crisi economica che sta letteralmente distruggendo tantissime imprese. Il primo campanello d’allarme per il gruppo televisivo del cavaliere è scattato e i vertici non vogliono assolutamente farsi trovare impreparati rischiando di soccombere qualora la crisi dovesse manifestarsi con maggiore intensità nei prossimi mesi.

Nessuno stravolgimento ispetto alle linee editoriali del passato quanto piuttosto una politica di contenimento per superare indenni questi mesi e sperare che la tanto acclamata “ripresa economica” prevista da molti analisti per il 2010 non tardi ad arrivare.

Ecco, in sintesi, i due punti del piano:

Leggi tutto

Unicredit : i conti 2008 tengono!

L’amministratore delegato di Unicredit, Profumo, ha presentato nei giorni scorsi i conti 2008 del gruppo e il titolo, nel giorno seguente, ha guadagnato quasi il 20% in borsa.  Conti 2008 che tutto sommato “tengono botta” viste le previsioni pessimistiche e che fanno ben sperare per questo 2009 considerato come l’anno più difficile, quello in cui la crisi economico – fnanziaria dovrebbe farsi sentire con maggior forza.

 

Leggi tutto

Produzione di macchine agricole: è crisi

Parlare di crisi sembra riduttivo per un settore, quello della produzione di macchine agricole, che nelle previsioni sarà uno dei più colpiti dalla crisi economica di questi anni con ripercussioni gravissime sui lavoratori.  Per rendersi conto del disastro cui sta andando incontro l’intero comparto basta dare un’occhiata ai dati rilasciati dall’Unacoma, l’associazione che raggruppa le principali aziende del settore, che ha presentato un report in cui si analizza il settore nel corso dell’ultimo anno.

Leggi tutto

Ottimizzare i costi d’impresa per superare la crisi

La crisi economica si stà manifestando in tutta la sua intensità mettendo sempre più in difficoltà i delicati equilibri delle piccole e medie imprese che, insieme alle famiglie, rappresentano i soggetti più colpiti dall’attuale situazione economica in cui versa gran parte dell’economia occidentale. Tuttavia, cercando di essere ottimisti, la crisi può essere interpretata come opportunità per apportare modifiche nella tua azienda, volte ad ottimizzare i costi d’impresa e a migliorarne l’efficienza.

Che non vuol dire necessariamente tagliare in maniera indiscriminata il numero dei dipendenti ma, al contrario, far si che questi lavorino meglio e producano di più.

Leggi tutto

Aumento richiesta prestiti e vendita oro di famiglia

Oramai anche i più ottimisti devono ammetterlo: “Siamo in crisi”. Stiamo attraversando un periodo di crisi mondiale in cui le persone socialmente più deboli non riescono a sopravvivere e unica fonte per fare fronte alle emergenze sono i prestiti personali e la vendita di monete e oro di famiglia.

In tale contesto come era facile prevedere sono proprio i marchi in franchising di compro oro e  finanziarie a tarre il maggiore guadagno, non solo per l’incremento di lavoro per le loro agenzie, ma anche per l’aumento  di aperture di agenzie del tipo.

Leggi tutto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi