In questi giorni Poste Italiane ha presentato una promozione dedicata a tutti i correntisti titolari di Conto BancoPosta che hanno la necessità di ottenere un prestito per far studiare i propri figli. La promozione, che è valida fino al 30 Novembre 2011, permette di ottenere fino a 5 mila euro in tempi molto brevi e a condizioni agevolati.Si tratta di un prodotto molto interessante che può essere molto utile laddove si abbia la necessità di avere una piccola liquidità per sostenere le spese relative alla scuola e alla formazione dei propri figli qualsiasi scuola frequentino, dalle elementari all’università.
Come dicevamo il prodotto è frutto di una promozione ed è valido a queste condizioni solo fino al 30 Novembre 2011. Poste Italiane ha stabilito una tabella precisa che prevede la possibilità di richiedere fino a:
– 1000 euro se il proprio figlio frequenta la scuola elementare o la scuola media inferiore;
– 2000 euro se il proprio figlio frequenta la scuola media secondaria;
– 3000 euro se il proprio figlio frequenta l’università o è iscritto a corsi professionali e di specializzazione;
Il massimo che si può richiedere per ogni singolo nucleo familiare (anche laddove ci siano più figli in età scolastica) è di 5 mila euro che possono essere rimborsati in rate mensili da 12 o da 24 rate a seconda delle esigenze personali e dell’importo richiesto.
Gli interessi sono piuttosto interessanti e vanno da un massimo del 10% per i prestiti da 1000 euro rimborsati in 12 mesi ad un minimo del 7% nel caso di importi tra i 3 mila e i 5 mila euro. Uno dei vantaggi di questa iniziativa è la velocità di erogazione e i pochi documenti richiesti per effettuare la pratica.
Per richiedere il prestito studi Bancoposta sarà sufficiente recarsi all’ufficio postale con il proprio documento d’identità, il codide fiscale, la propria busta paga e il certificato di iscrizione alla scuola del proprio figlio e in poco tempo si potranno avere i soldi accreditati sul proprio conto.
Sicuramente si tratta di una soluzione molto interessante (l’ennesima proposta interessante delle Poste Italiane dopo i famosi sconti di cui abbiamo ampiamente parlato qui: come ottenere gli sconti Bancoposta)che consente di dilazionare alcune spese relative agli studi dei propri figli.
Si tratta, quindi, di un prodotto che rientra a pieno titolo nei cosidetti finanziamenti per studenti, ossia tutti quelle aperture di credito con cui è possibile finanziare spese legate direttamente o indirettamente alla formazione professionale dei più giovani. Studi che, oggi più che mai, sono fondamentali per garantire il futuro lavorativo dei nostri ragazzi.