Sei qui: Home » Carta Postepay bloccata: come fare per sbloccarla

Carta Postepay bloccata: come fare per sbloccarla

Carta Postepay bloccata? Quando accade è possibile sbloccarla seguendo delle procedure specifiche, anche in base al motivo che ha portato al blocco.

Come saprai, stiamo parlando della carta prepagata di Poste Italiane, con cui è possibile fare acquisti in tutto il mondo e online. Puoi ricaricarla nelle tabaccherie convenzionate con Banca ITB, negli uffici postali e online utilizzando l’applicazione ufficiale.

L’uso della Postepay è molto semplice: può essere impiegata fisicamente per pagare con il POS digitando il PIN, oppure, utilizzata sugli e-commerce che accettano pagamenti con carte appartenenti al circuito VISA (Postepay Standard) o Mastercard (Postepay Evolution).

Postepay bloccata: perché succede?

Un motivo frequente del blocco della carta è dovuto allo smarrimento o al furto della stessa. Può capitare di perderla o di venire derubati, in questi casi la prima azione è quella di chiamare il contact center al numero verde 800.90.21.22 e bloccarla.

Altra ragione è legata a motivi di sicurezza, ad esempio, quando viene digitato per più di tre volte consecutive il PIN errato (anche online col 3D Secure).

In questo caso, la carta viene bloccata da Poste Italiane per dubbi sull’utilizzo illecito da parte di terze persone. Il blocco può avvenire anche per transazioni sospette che violano la legge antiriciclaggio.

Se avviene il blocco del PIN per il 3D Secure, la Postepay non può essere utilizzata online ma funziona correttamente per i prelievi e i pagamenti nei negozi fisici.

Carta Postepay bloccata: cosa fare?

Veniamo alle soluzioni per sbloccare la Postepay. Nel caso di blocco per furto o smarrimento, la carta non può essere sbloccata.

Dopo aver chiamato il numero verde per il blocco, bisogna andare presso un Ufficio Postale per farsi rimborsata l’importo presente nella carta e fare richiesta di sostituzione della stessa. Ma vediamo cosa fare negli altri casi.

Sbloccare Postepay per blocco codice PIN errato

Se il blocco della carta è scattato dopo l’inserimento del PIN errato per tre volte consecutive, per procedere allo sblocco bisogna contattare l’assistenza cliente Postepay chiamando il numero 800.00.33.22 o 02.82.44.33.33.

Basterà seguire le indicazioni per rendere nuovamente la carta utilizzabile. Ricorda che, se la digitazione errata del PIN avviene presso l’ATM, la carta resta bloccata nello sportello automatico. Dovrai rivolgerti alla filiale che fornisce l’ATM per riavere la carta e poi effettuare la procedura di sblocco tramite assistenza.

Sbloccare Postepay bloccata per antiriciclaggio

Se Poste Italiane sospetta che la carta è stata utilizza per transazioni che violano le leggi antiriciclaggio, procede al blocco immediato, senza preavviso.

Per sbloccarla bisogna recarsi presso un ufficio postale e chiedere qual è la documentazione necessaria per procedere allo sblocco. In questi casi, di solito, va presentato un reclamo compilando un modulo disponibile direttamente in posta.

Sbloccare Postepay online

Quando si utilizza la Postepay per fare pagamenti online, bisogna usare il servizio 3D secure per confermare le transazioni. Questo richiede un PIN apposito, valido solo per il web; se lo si sbaglia però, la carta va in blocco per i pagamenti online.

Per procedere allo sblocco bisogna andare sul sito di Poste Italiane, registrarsi nuovamente al servizio 3D Secure e digitare una nuova password, che attiverà di nuovo la carta per i pagamenti online.

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi