Sei qui: Home » Digital Transformation: cos’è e come realizzarla in azienda

Digital Transformation: cos’è e come realizzarla in azienda

Della Digital Transformation si sente molto parlare negli ultimi anni. Si tratta di un fenomeno che si inserisce in quella che viene ritenuta una delle rivoluzioni più importanti della storia: la Digital Revolution.

Al centro c’è l’innovazione, da sempre uno degli aspetti centrali dell’economia e in modo particolare di quella contemporanea. L’elemento che permette alle imprese, grandi e piccole, di assicurare un posizionamento ottimale all’interno del mercato di riferimento.

Motivo in più per essere sicuri di possedere le competenze per guidare l’innovazione aziendale. La formazione è necessario che per tutti i lavori sia costante e continua. Un discorso che vale in maniera particolare per quanti si trovano ai vertici in azienda, prendendo le decisioni più importanti. Con la Digital Transformation i tempi vanno veloci e stare dietro alle molteplici evoluzioni in corso non è semplice. Farsi trovare pronti al cambiamento è imprescindibile.

Digital Transformation: cos’è?

Quando si parla di Digital Transformation si intende un approccio che vede l’integrazione della tecnologia e di tutto ciò che concerne la digitalizzazione nei molteplici ambiti del business. Si tratta di qualcosa che coinvolge tutti e che ha come obiettivo da un lato di offrire la migliore esperienza possibile al cliente, dall’altro di rendere più agile il modo di lavorare per le aziende e il personale, questo almeno per le imprese.

Quello che viene sviluppato con la trasformazione digitale è proprio l’innovazione stessa, che si trova in questo modo al centro di quello che è noto comunemente come “core business”. Un’innovazione che è al tempo stesso tecnologica e digitale.

La Digital Transformation sta portando cambiamenti notevoli nei mercati e nelle aziende, di breve come di lungo periodo. Per le diverse realtà economiche si rivela essenziale un approccio di tipo manageriale, consapevole e organizzato potremmo dire, in modo da realizzare il passaggio nel miglior modo possibile. Una sfida in primo luogo per chi si trova ai vertici dell’azienda così come per quanti prendono decisioni strategiche ogni giorno.

Come affrontare al meglio la Digital Transformation

Nelle aziende l’innovazione è qualcosa che riguarda soprattutto le figure ai vertici: imprenditori, responsabili engineering R&D, manager, direttori generali, consulenti. Sono questi i professionisti che si trovano a guidare in maniera importante verso la Digital Transformation.

Per tutte queste figure si rivela imprescindibile conoscere tutto ciò che riguarda la gestione della Digital Transformation, considerando in particolare gli standard ISO 56002 sull’innovazione aziendale: il punto di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda proprio l’innovazione.

Realizzare un percorso formativo sull’innovazione a livello manageriale appare sempre più importante, così da mettersi nelle condizioni di riuscire a prendere le decisioni del quotidiano in maniera mirata, efficiente, consapevole e decisiva. Solo così la Digital Transformation può a rappresentare un valore aggiunto per l’azienda. Diversamente, il rischio è di rimanere indietro rispetto agli sviluppi che si stanno verificando costantemente.

Se come sosteneva già nel Cinquecento il filosofo Francis Bacon “la conoscenza è potere”, per le imprese questo vale ancora di più ed è un aspetto cruciale della trasformazione digitale. Investire sulla formazione rappresenta qualcosa di essenziale, capace di portare risultati importanti per l’azienda dal punto di vista dello sviluppo non solo del “core business” ma dell’intera produttività.

Lascia un commento