Il conto Valore Light, disponibile in qualsiasi filiale della Banca del Piemonte, è un rapporto bancario che si rivolge a quella clientela che desidera entrare in possesso di un conto corrente semplice e dal costo contenuto, che offra i principali servizi di natura finanziaria.
Il conto prevede il pagamento di un canone mensile nella misura di 2,65 euro mensili, per un totale di 31,80 euro annui che, aggiunti all’imposta di bollo di 34,20 euro annui, provoca un costo complessivo del rapporto pari a 66 euro.
Il canone comprende un numero di operazioni gratuite pari a 20 transazioni al trimestre: un quantitativo che non permette di poter utilizzare frequentemente il rapporto, ma che potrà probabilmente soddisfare la maggioranza dei correntisti italiani.
Quello che invece ci lascia meno soddisfatti è l’evidenza, nei fogli informativi di trasparenza, della considerazione come “servizi accessori” – e pertanto non previsti nel conto a pacchetto, della carta pagobancomat, della carta di credito classic e della carta multifunzione.
Un altro elemento che non ha riscontrato il nostro gradimento è il servizio di internet banking, che – pur non essendo tariffato in maniera eccessivamente onerosa (1 euro al mese) – non è gratuito come accade con la maggior parte dei rapporti bancari.
Insomma, non siamo proprio sicuri che questo conto, nonostante alcuni motivi di pregio, sia quello più conveniente sul sistema bancario italiano! Voi che ne pensate?