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Il mercato del digital marketing in Italia

digital marketingDigital Marketing è il termine con la quale si identifica l’insieme delle attività che sono finalizzate a commercializzare beni e/o servizi mediante l’utilizzo di strumenti e canali digitali. Il web e gli smartphone, ad esempio, sono i canali più usati e conosciuti per sviluppare la rete commerciale di moltissime aziende.

Il Digital Marketing spesso si affianca alle strategie di vendita tradizionali, ma è anche vero che, moltissime aziende e brand, si affidano unicamente a questo tipo di strategia. Basta pensare agli eCommerce che, non avendo un negozio fisico, l’unico modo per farsi conoscere ed attirare possibili clienti è il Digital Marketing.

Il Marketing digitale in Italia, ma anche all’estero, rappresenta un’enorme opportunità per qualsiasi tipo di impresa, attività ed organizzazione. Non solo per gli eCommerce, qualunque tipo di prodotto o servizio può acquisire notorietà grazie alle strategie di promozione e comunicazione messe in atto dai marketing manager. Dal punto di vista della formazione, trattandosi di un settore in grande ascesa, sono stati attivati diversi master: ci sentiamo di consigliare il master Unicusano in Digital Marketing, sia per l’approccio pratico adottato dal corpo docente, sia per la possibilità di fruire delle lezioni h24/h24 da qualsiasi tipologia di dispositivo.

Perché serve il marketing digitale?

Il marketing digitale serve sostanzialmente per 3 cose:

 

  1. Essere competitivi: le aziende attive sul web crescono molto più velocemente, generano molti più contatti, sono più produttive e assumono più personale rispetto ai competitor “offline”;
  2. Comunicare: le persone sono stufe di subire pubblicità passive, vogliono informazioni, interagire e parlare direttamente con le aziende, per poi decidere se vale la pena acquistare il prodotto o il servizio;
  3. Essere sempre in contatto con i clienti: grazie al digitale è infatti possibile rimanere costantemente in contatto con le persone molto facilmente e ovunque si trovano.

 

Secondo gli studi, infatti, più del 50% della popolazione preferisce fare acquisti con un’azienda che usa la messaggistica istantanea, piuttosto che recarsi sul posto o telefonare all’azienda in questione.

I numeri del digital in italia del 2018

 La situazione dell’Italia rispecchia in realtà quella di tutto il mondo. Ecco i dati nel dettaglio:

  • la percentuale di popolazione online è il 73% (43 milioni di persone), con oltre 30 milioni di persone presenti sui social;
  • nel 2017 gli utenti online sono cresciuti di 4 milioni, gli iscritti ai social di 3 milioni;
  • gli utenti attivi principalmente da dispositivi mobili sono più di 49 milioni, che corrisponde a una penetrazione dell’83% del mobile tra la popolazione;
  • il tempo giornaliero speso online (da qualunque dispositivo) sono 6 ore e 8 minuti, il doppio rispetto a quello passato davanti alla Tv. Quello speso solo sui social sono 1 ora e 53 minuti;
  • i social in cui gli utenti sono maggiormente attivi sono YouTube (62%), Facebook (60%) e Instagram (33%) mentre, per quanto riguarda le app di messaggistica, WhatsApp (59%) e Facebook Messenger (39%);
  • ci sono 34 milioni di Italiani su Facebook (+10% al 2017), l’88% dei quali vi accedono da mobile. Il 52% dei profili sono maschili;
  • ci sono 16 milioni di Italiani su Instagram (il 27% della popolazione). Il 51% dei profili sono femminili;
  • i tassi di engagement medi su Facebook sono: post (3,32%), video nativi (7,69%), foto (4,63%), link (4,43%);
  • il 63% delle persone connesse alla rete ha visitato un punto vendita online e il 53% delle persone ha acquistato almeno una volta un prodotto o un servizio online;
  • I prodotti di moda & bellezza sono i prodotti più venduti ($ 4,27 miliardi spesi all’anno), seguono i viaggi ($ 3,54 miliardi) e l’elettronica & tecnologia ($ 3,13 miliardi).

Master in Digital Marketing

 Il Digital Marketing comprende molte sotto-discipline tra cui: Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing ed E-Commerce Marketing. Al giorno d’oggi, questo settore è sempre più in crescita sia in termini di fatturato che di posizioni lavorative. La costante innovazione delle tecnologie di comunicazione e delle attività digitali, danno vita ad una costante ricerca di figure professionali tra cui il Digital Marketing Specialist e il Digital Marketing Manager. Queste ultime sono fondamentali per qualsiasi tipo di azienda che decide di ampliare la sua clientela online.

Esistono moltissimi corsi e master per specializzarsi in questo settore che si possono seguire direttamente online. Uno di questi è proprio il Master Unicusano in Digital Marketing offerto da Ploomia. Questo master ha una durata di 1500 ore e si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24h \ 24. È suddiviso in:

 

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per tutte le materie.

Il Master ha l’obiettivo di formare e creare dei professionisti nel campo del Digital Marketing.

Alla fine del master, tutti coloro che sono iscritti dovranno sostenere un esame che accerti il conseguimento degli obiettivi posti. Il corso è appositamente strutturato per poter rispondere a tutte le richieste del mercato del lavoro.

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