Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce

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La vendita online ha reso indubbiamente molto redditizie diverse aziende. Ma, come tutti i modelli di business, l’e-commerce ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Vantaggi dell’e-commerce

Mercato più ampio: consenti di raggiungere clienti in tutto il mondo, i quali possono effettuare acquisti ovunque e in qualsiasi momento, tramite PC o dispositivi mobili.

Risposta rapida alle tendenze dei consumatori e alla domanda del mercato: la logistica semplificata, in particolare per i commercianti che effettuano il “drop shipping”, consente alle aziende di rispondere alle tendenze del mercato e alle esigenze dei consumatori in modo agile.

Costo inferiore: con l’avanzamento delle tecnologie all’interno delle piattaforma e-commerce, è diventato molto semplice ed economico creare e mantenere un negozio con basso sovraccarico. I commercianti non devono più spendere soldi in pubblicità o cartelloni pubblicitari, né preoccuparsi delle spese per il personale e gli immobili.

Alternative opportunità di vendita: i siti Web di e-commerce consentono l’inclusione di ulteriori informazioni come video dimostrativi, recensioni e testimonianze dei clienti per aumentare la conversione.

Messaggi personalizzati: le piattaforme di e-commerce offrono ai commercianti l’opportunità di offrire contenuti personalizzati e consigli sui prodotti ai clienti che si registrano. Queste comunicazioni mirate possono aiutare ad aumentare la conversione mostrando i contenuti più pertinenti a ciascun visitatore.

Svantaggi dell’e-commerce

Mancanza di tocco personale: alcuni consumatori apprezzano il tocco personale che ottengono visitando un negozio fisico e interagendo con gli addetti alle vendite. Tale tocco personale è particolarmente importante per le aziende che vendono prodotti di fascia alta in quanto i clienti non solo vogliono acquistare la merce, ma anche una grande esperienza durante il processo.

Mancanza di esperienza tattile: non importa quanto bene sia realizzato un video: i consumatori non possono toccare e sentire un prodotto. Non è neanche facile offrire prodotti costosi, che spesso includono il senso del tatto, dell’olfatto, del gusto e del suono, attraverso la bidimensionalità di uno schermo.

Confronto tra prezzi e prodotti: con lo shopping online, i consumatori possono confrontare molti prodotti e trovare il prezzo più basso. Ciò costringe molti commercianti a competere e ridurre il margine di profitto.

Necessità di accesso a Internet: i clienti hanno bisogno dell’accesso a Internet prima di poter acquistare in un negozio online. Poiché molte piattaforme di e-commerce hanno caratteristiche e funzionalità che richiedono l’accesso a Internet ad alta velocità per un’esperienza ottimale, è possibile che vengano esclusi quei visitatori che hanno connessioni lente.

Frode con carta di credito: è un problema reale e in forte crescita. Può portare a storni di addebito che comportano perdita di entrate, sanzioni e cattiva reputazione.

Problemi di sicurezza: sempre più aziende e organizzazioni sono cadute preda di hacker malintenzionati che hanno rubato le informazioni dei clienti dal loro database. Ciò non solo potrebbe avere implicazioni legali e finanziarie, ma anche ridurre la fiducia dei clienti nell’azienda.

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